La sigla del TG1 schiva il plagio

La sigla del TG1 schiva il plagio post thumbnail image

Ogni giorno, da oltre 60 anni, su Rai1 va in onda il notiziario televisivo a cura della redazione giornalistica della rete ammiraglia. La sigla del TG1, per come riportato sul libro “Anche Mozart copiava e plagiava i Beatles”, sarebbe frutto di un copia/incolla!

Composta da Egidio Storaci, direttore d’orchestra e compositore italiano, la sigla sarebbe un’astuta rivisitazione nata sulle note di una canzone messicana, “Cuando vuelva a tu lado”, canzone scritta nel 1934 dalla compositrice messicana Maria Grever.

tg1

La sigla del TG1 faceva parte di una serie di trasmissioni televisive sperimentali della Rai, per le quali chi si occupava delle musiche era soprattutto l’editore Alberto Curci, che propose per l’esordio del notiziario quel refrain che da allora a oggi, più volte ristrutturato nell’arrangiamento, è la sigla del più popolare telegiornale italiano.

La somiglianza tra le due canzoni è circoscritta nella prima sequenza musicale, che i compositori anglosassoni chiamavano “hook” (gancio) e che consistono in poche note musicali che magicamente aprono il tema o un ritornello. L’abilità consiste nello scovare il “gancio” in qualche canzone internazionale e rielaborarlo abilmente per non cadere nella trappola del plagio.

spartito

Ebbene, la somiglianza fra i due “ganci” iniziali si fece temibile quando il brano della Grever fu inciso nel 1959 in inglese da Dinah Washington con il titolo “What a difference a day makes”.

Ma l’abilità dell’editore italiano (che nell’archivio Siae, oggi, risulta come autore del testo e subeditore sia di “Cuando vuelva a tu lado” che di “What a difference a day makes”) riuscì a schivare sconvenienti allusioni al plagio.

Curiose note finali

  • In archivio Siae il titolo “TG1” si trova come “Sigla Telegiornale” con il solo credito attribuito al compositore Egidio Storaci;
  • Il repertorio musicale di Maria Grever era gestito in Italia dall’editore Curci.
Egidio Storaci vs Maria Grever
PlagiMusicali.Net
Sigla TG1 (1952) vs Cuando vuelva a tu lado (1934) - Egidio Storaci vs Maria Grever
Loading
/