A fine marzo 2024 in tutte le principali piattaforme di streaming e download è uscito “Puntofermo”, il nuovo atteso singolo dei Tiromancino, che rappresenta la coerente fotografia della realtà che circonda.
Il brano è una bella e fresca combinazione tra voci e suoni, che rappresenta lo “standard” delle canzoni universali e che fa emergere nell’ascoltatore emozioni che appartengono a tutti e senza mai cadere nelle sonorità attuali contenute nelle canzoni moderne.
Forse, a tratti, il brano ricorda lo stile di Max Gazzè e di Niccolò Fabi, ma i Tiromancino sono sempre riusciti a contraddistinguersi per la professionalità nell’uso di tastiere e chitarre.
Neanche il tempo di uscire sul mercato che, un utente di PlagiMusicali.Net, ha segnalato notevoli somiglianze con il brano “You’re not alone” cantato da Mads Langer nel 2010, cover del medesimo brano lanciato nel 1996 dal gruppo musicale Olive.
La somiglianza, infatti, è rinvenibile in particolar modo nella versione di Mads Langer, riuscita realizzazione nel mondo delle cover che esalta la parte melodica del brano trasformandolo in qualcosa di molto tranquillo e inaspettatamente romantico, nella quale è possibile scorgere combinazioni melodico-armoniche in comune ad entrambi i brani.