Archivio Cover

Archivio Cover post thumbnail image

Nella musica, il termine Cover è usato per specificare una “nuova” versione di un brano musicale precedentemente interpretato e portato al successo da un altro artista, terminologia che è usata anche con riferimento a canzoni riprodotte anche fedelmente, come nel caso delle “cover band” e delle “tribute band”.

Il boom delle Cover si ebbe negli anni ’60 quando arrivarono gli uragani del rock’n roll, del twist, del rythm & blues, ecc. In Italia c’era una tendenza al consumo ma con un’insufficiente produzione. Quindi: quale soluzione migliore che prendere la produzione straniera e riproporla come propria? In questo contesto, possiamo dire che è nata la Cover.

Ma il problema era un altro: queste Cover erano autorizzate? Da questa domanda, possiamo sintetizzare 3 casi:

  • Cover autorizzate (rifacimento di una vecchia canzone dopo aver chiesto l’autorizzazione all’autore originale. Il titolo può rimanere invariato);
  • Cover non autorizzate (stesso caso di prima ma senza la richiesta di autorizzazione. Punibile ai fini del Plagio);
  • Sampled song (Costruzione di un nuovo brano ed utilizzo di una vecchia canzone come base, con l’autorizzazione dell’autore originale. La base della vecchia canzone – o un campione – si fa girare in Loop e su questa si creano nuovi effetti, un nuovo testo, una nuova traccia solista).

Quest’ultimo caso, va sotto il nome di “sincronizzazione audio”. Pertanto, si usa materiale originale di altri (i samples) per costruire qualcos’altro. In questo caso, la cosa va autorizzata, ma non è una cover in senso stretto, almeno non lo è per la legge.

Un enorme ringraziamento all’amico Carlo Sp. perchè è grazie a lui che Plagimusicali.net dispone di questo enorme archivio (352.460 Cover).

id Artista 1 Anno 1 Canzone 1 Artista 2 Anno 2 Canzone 2