Il Dj livornese Mario Più, al secolo Mario Piperno, ha scelto di utilizzare la sua piattaforma social per sollevare dubbi sulla somiglianza tra un suo brano del 1999, “Unicorn (Remix)” e la canzone “Battito” di Fedez, presentata al Festival di Sanremo 2025.
Il primo post, pubblicato il 14 febbraio 2025, è volutamente ambiguo: invita i suoi follower ad ascoltare attentamente i brani e cercare eventuali somiglianze senza però fare accuse dirette, strategia che punta a stimolare il dibattito senza prendersi la responsabilità di un’accusa esplicita.
Il giorno dopo, 15 febbraio, il DJ decide di alzare il tiro, pubblicando un video che confronta i due brani e, in questa occasione, il tono diventa un po’ più diretto comunque evitando di fare riferimenti espliciti al plagio.
È tuttavia importante sottolineare che Mario Più non ha mai formalmente accusato Fedez di plagio, limitandosi a sollevare dubbi e chiedere opinioni.
Ascoltando i brani, emerge una somiglianza piuttosto evidente tra quelle 4 note a levare della traccia di Mario Più del 1999 e la base musicale di “Battito” di Fedez.
