Chariot of fire (1981) vs The city of violets (1975) – Vangelis vs Stavros Logaridis

“Chariots of fire” è un tema strumentale scritto dal compositore e polistrumentista greco Vangelis per la colonna sonora del film omonimo del 1981.

Il successo di questo brano supererà qualsiasi aspettativa: sarà eseguito da numerosi artisti, verrà utilizzato per vari programmi televisivi, soprattutto eventi sportivi, e vincerà persino un premio Oscar quale tema principale della colonna sonora dell’omonimo film, scritta sempre da Vangelis.

La canzone fu accusata di aver plagiato un altro brano composto dal collega compositore greco Stavros Logaridis chiamato “City of violets”, utilizzato nel 1975 per una serie televisiva relativa alla Grecia antica.

A pronunciarsi nel 1987 fu il tribunale di Londra. Vangelis cercò di convincere il giudice che non aveva avuto l’opportunità di ascoltare il pezzo di Logaridis prima di comporre “Chariots of fire” dimostrando, con soddisfazione del giudice, che la sequenza musicale chiave, l’unica in cui il giudice ha notato una chiara somiglianza tra le due composizioni, era già comune nella musica.

Dopo solo due settimane il giudice assolse Vangelis, sentenziando che “esistono delle somiglianze, ma sono lievi e si tratta probabilmente di una coincidenza”.

Vangelis vs Stavros Logaridis
PlagiMusicali.Net
Chariot of fire (1981) vs The city of violets (1975) - Vangelis vs Stavros Logaridis
Loading
/
Vota questo plagio o somiglianza! / Rate this similarity
[Voti: 1 Media: 5]

Vuoi contribuire ad una recensione su questo plagio/somiglianza?
Clicca qui per inviare le tue considerazioni