Una delle polemiche più discusse del Festival di Sanremo 2025 ha coinvolto Giorgia e il suo brano “La cura per me”, accusato di somigliare troppo alla bellissima “La sera dei miracoli” di Lucio Dalla.
Durante una conferenza stampa del Festival Giorgia ha reagito alle accuse di plagio riguardo la sua canzone, rispondendo alle critiche con la grande professionalità che da sempre la contraddistingue.
La canzone è stata scritta da Blanco e Michelangelo e l’artista ha spiegato: “Quando ho sentito quella melodia, mi ha entusiasmato il fatto che mi ricordasse Dalla. Non mi sono preoccupata.” Tuttavia, ha aggiunto di aver parlato con gli autori del brano: “Gliel’ho detto a Blanco e lui era piuttosto inconsapevole rispetto a questa cosa. Anche Michelangelo. Abbiamo pensato di modificarla, cambiare le note. Un po’ le abbiamo cambiate, ma io le volevo tenere perché mi sembrava una cosa bellissima. La musica è così: entra nel tuo DNA e a volte non sai nemmeno da dove provenga. Credo che questo sia un caso tipico di questo tipo. Questo pezzo è stato creato da due ragazzi e sicuramente è andata così. Mi succede spesso anche con Battisti. Scrivo cose e poi penso: ‘Questo mi ricorda qualcosa.’ Spesso è Battisti, perché mia mamma lo ascoltava tanto. Portare un po’ di Dalla sul palco l’ho trovato poetico“.
Comunque, a nostro avviso, l’inciso di Giorgia ricorda ed emoziona l’atmosfera creata dal Maestro Lucio Dalla. E se “l’omaggio” sia voluto o non voluto, a nostro avviso, andrebbe valorizzato/accreditato il passaggio creato 45 anni prima dal grande Maestro.
