La canzone “L’amour toujours” è stata scritta da Gigi D’Agostino, Diego Leoni, Carlo Montagner e Paolo Sandrini, prendendo ispirazione dal tema principale della “Sinfonia n. 2 in re maggiore, IV movimento” di Jean Sibelius.
La canzone venne pubblicata come primo singolo alla fine del 1999, ma fu il relativo remix del brano a ottenere uno strepitoso successo in tutta Europa.
La melodia principale del brano possiamo ritrovarla anche in un brano del 1992 scritto da Geoff Downes e Johnny Warman dal titolo “Crime of the heart”, pubblicato dalla rock band britannica Asia.
Il vero plagio, si sa, è quello “illegale”, cioè il furto senza alcun riconoscimento, e ormai il plagio della musica classica è diventata routine per comporre canzoni leggere.
Jean Sibelius, l’autore della musa ispiratrice della imputata melodia, è spirato nel 1957 e non essendo passati i famigerati 70 anni per il pubblico dominio l’autore originale, almeno dalle nostre ricerche, non è stato menzionato in nessun credits dei due brani.