Uno dei brani più conosciuti della storia della musica rock è stato messo sotto accusa per plagio a metà degli anni 2000.
Trattasi di “Sweet child o’ mine” dei Guns N’ Roses, che sarebbe parecchio somigliante ad una canzone della band australiana Australian Crawl intitolata “Unpublished Critics”, pubblicata nel 1981 (quindi 6 anni prima di “Sweet child o’ mine”), che conterrebbe la stessa progressione di accordi, la stessa melodia del verso ed evidenti somiglianze anche nel ritornello.
Piccola curiosità. Gli Australian Crawl hanno chiuso i battenti nel 1986, un anno prima della pubblicazione dell’album “Appetite for destruction” dove appare “Sweet child o’ mine”, e la similitudine più interessante delle stesse melodie e che sia “Sirocco”, l’album che contiene “Unpublished Critics”, e sia “Appetite for destruction” sono stati pubblicati negli Stati Uniti dalla stessa etichetta discografica, la Geffen Records.
Inoltre, James Reyne, voce, chitarra, tastiera e armonica della band australiana, ha riconosciuto più volte la somiglianza tra i due brani senza essere intenzionato a fare contenziosi legali e suonando persino “Sweet child o’ mine” durante i suoi concerti.