L’ex cantante de “La Oreja de Van Gogh”, ossia Amaia Montero, nel 2008 pubblicò un nuovo singolo dal titolo “Te voy a decir una cosa”, terzo singolo estratto dal suo omonimo album.
Il ritornello del brano somiglia molto pericolosamente all’intramontabile successo conosciuto in tutto il mondo, “Felicità”, lanciato al Festival di Sanremo del 1982 da Al Bano & Romina e classificandosi in seconda posizione.
Il fatto è che potrebbe sembrare un semplice “omaggio” alla coppia.
Ma l’omaggio, se così vogliamo chiamarlo in questo caso, deve sempre portare il nome o fare qualche menzione della persona che viene onorata, in virtù del fatto che entrambi i brani hanno la stessa struttura armonica, la stessa linea melodica per parecchie misure nonché la rilevante similitudine degli intervalli.
Ciò che potrebbe essere reale è che la Montero non lo abbia fatto intenzionalmente e ciò che potrebbe essere più vergognoso è che la casa discografica responsabile dell’uscita del brano (“Norte”, sottoetichetta della “Sony BMG”) non abbia detto a nessuno della somiglianza per non buttare nel cestino quanto fatto.