Indovina L'Originale

Aperto da Carlo, 12 Marzo 2009, 21:25:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Carlo

30° Serie

Per ascoltare i brani basta cliccare sulla stringa "Autore - Titolo",può capitare che le clip non siano più disponibili,
in questo caso basta fare un copia incolla del "Titolo - Autore" sul Cerca di "YouTube" per ritrovare una nuova Clip.

Aggiunti Originali

1972
1971

1968
1964

1967
1967

1969 Alpha Centauri - Immagine bianca no clip
1969

1966
1966

2006
1968

1964
1950

2002
1959

1967 I Camaleonti - Ci vuole poco no clip
1965

1981
1967

1969
1969

1964
1964

1975
1962

2002
1968

2003
1961

1999
1963
1963

1990
1966

2006
1966

1968
1943

1967
1966

1967
1967
1966

silvana.g

Questa sembra piu' tosta del solito!

1972 Sylvie Vartan - La gioventù -> HOW DO YOU DO di Kathy & Gulliver (e non so se i nomi li ho scritti giusti)

1968 Equipe 84 - Tutto è solo colore -> EVERY LITTLE BIT HURTS di Brenda Holloway

1967 Les Surfs - Cuando digo que te amo -> ovviamente... QUANDO DICO CHE TI AMO che i medesimi hanno cantato a Sanremo nel 1967 in abbinamento con Annarita Spinaci. Credo l'abbia cantata anche Tony Renis (che ne e' l'autore)

1969 Alpha Centauri - Immagine bianca no clip -> THROW DOWN A LINE di Cliff Richard

1966 The Supremes - This Old Heart Of Mine -> mai sentita prima

2006 Claudio baglioni - Cinque minuti e poi -> omonimo brano di Maurizio ex New Dada

1964 Dinah Washington - Unforgettable -> omonimo brano di Nat King Cole

2002 Francesco Napoli - Marina -> omonimo brano di Rocco Granata

1967 I Camaleonti - Ci vuole poco no clip ->  COME ON HOME di Wayne Fontana

1981 Ornella Vanoni - Fatalità -> omonimo brano dei Bertas

1969 Lucio Battisti - Dieci ragazze -> qualcuno l'ha cantata prima di lui ????????

1964 Frankie Laine - For Your Love -> dal titolo ho pensato all'omonimo brano degli Yardbirds, ma non c'eravamo con la data. Il videoclip invece chiarisce tutto... UNA LACRIMA SUL VISO interpretata a sanremo 1964 in accoppiata con Bobby Solo

1975 Rita Pavone - Io Che Amo Solo Te  -> omonimo brano di Sergio Endrigo

2002 Franco Battiato - Insieme a te non ci sto più -> omonimo brano di Caterina Caselli, scritto da Paolo Conte

2003 Morgan - Non arrossire -> Giorgio Gaber si rivolta nella tomba  :(

1999 Giuliano Palma and the Bluebeaters Feat Gino Paoli - Che cosa c'è -> omonimo brano di Gino Paoli

1990 Mina - Fortissimo -> omonimo brano di Rita Pavone

2006 Claudio Baglioni - Cento giorni -> omonimo brano di Caterina Caselli

1968 Equipe 84 - Intermission Riff  -> la mamma mi suggerisce che era la sigla di un programma televisivo di tipo giornalistico dal titolo TV7

1967 Os Incríveis - Era Um Garoto Que Como Eu Amava Os Beatles e Os Rolling Stones -> molto bella questa versione spagnola di C'ERA UNA RAGAZZO CHE COME ME AMAVA I BEATLES E I ROLLING STONES di Mauro Lusini (e non di Gianni Morandi, anche se quest'ultima e' la piu' conosciuta). Assurta ad inno dei pacifisti, e' stata cantata anche da Joan Baez.

1967 I Profeti - La tua voce -> ignoravo fosse una cover

1967 The Primitives - L'incidente -> SOUL FINGER dei Bar Kays

Carlo

Sylvie Vartan - La gioventù -> 1971 Mouth & MacNeal - How Do You Do

The Supremes - This Old Heart Of Mine -> 1966 Isley Brothers - This Old Heart Of Mine

I Camaleonti - Ci vuole poco no clip -> 1965 Dave Clark Five - Come Home

Lucio Battisti - Dieci ragazze -> 1969 I Dik Dik - Dieci ragazze per me

Equipe 84 - Intermission Riff  ->  giusto .. 1943 Stan Kenton - Intermission Riff (Sigla Rai TV7)

Os Incríveis - Era Um Garoto Que Como Eu Amava Os Beatles e Os Rolling Stones -> qui giustamente dovremmo mettere come interprete originale Mauro Lusini,su Wikipedia parlano di un brano cantata in un inglese maccheronico,se ho capito bene anche con titolo diverso,quale ?

I Profeti - La tua voce -> ignoravo fosse una cover ... anche io,volevo vedere se la pensavate come me,avevo letto che il brano dei Profeti era una cover di ,ma mi pare che tra i due brani,non ci sia alcuna parentela.

The Primitives - L'incidente -> Avevamo già tratto questo pezzo,ma pare che "Soul Finger" come anche  "I Need Somebody" siano basate su una filastrocca intitolata  "",da non confondere da un titolo omonimo di un Musical di Stephen Sondheim 1981.Non so se la filastrocca corrisponde alla clip postata,però pare assomigliare a "Soul Finger".

1966

1967

Allegati anche gli altri originali della serie.

silvana.g

Carlo, ignoravo il fatto che (ma sara' poi vero?) il brano di Lusini fosse inizialmente in inglese. Di sicuro non ne esiste testimonianza discografica.

Carlo

In attesa di riscontri nel database rimane Morandi l'autore originale del pezzo.

silvana.g

In un articolo su Mauro Lusini pubblicato nella rivista Raro!, viene detto che le due versioni vennero incise nello stesso periodo.
Purtroppo non e' dato sapere quale delle due fu incisa per prima, e non e' possibile capirlo neppure dai numeri di catalogo dei dischi dato che la versione di Morandi e' su etichetta Rca Italiana mentre quella di Lusini e' su etichetta ARC.
L'unica cosa certa e' che entrambi i dischi sono del 1966.

Carlo

Sul nostro archivio avevo già messo la data 1966 per entrambi e come origionale Morandi,lasciamo così fino a quando non salta fuori qualche altra info.Riguardo "Soul Finger" e "I Need Somebody" c'è secondo voi similitudine con la filastrocca "Merrily We Roll Along",e per "La tua voce" dei  Profeti c'è realmenta la somiglianza con "Sunny" di Bobby Hebb.

silvana.g

Carlo, se proprio ci vogliamo trovare la somiglianza tra LA TUA VOCE e SUNNY, allora diciamo che la somiglianza c'e'. Le note della parte iniziale del pezzo italiano sembrano le stesse, ma il tutto finisce li. Mi sembra troppo poco per poterla definire una cover o gridare al plagio.
Ovviamente la mia e' una valutazione "ad orecchio", non mi intendo di musica al punto tale da poterla esaminare nel dettaglio. So a malapena, per averlo sentito dire a scuola, che le note sono 7.  :)

Per quanto riguarda L'INCIDENTE, non si puo' negare che sia identica a SOUL FINGER e, per quanto ne, e' "ufficialmente" una cover della medesima.
I NEED SOMEBODY con SOUL FINGER non ha, a mio parere, nessuna somiglianza con il pezzo in oggetto.
C'e' inoltre un pezzo di fine anni '70 che (sempre parere personale, ovviamente) a SOUL FINGER ci somiglia parecchio (e vorrei conoscere il tuo parere):

Per quanto riguarda MERRILY WE ROLL ALONG, conosciuta anche come MARY HAD A LITTLE LAMB... non mi pronuncio nemmeno!  ;)

http://www.youtube.com/watch?v=C8Qt0M5Vt9I&feature=fvst

Carlo

Cacchio,io ricordo che tra il 75' e il 77' ho ballato un brano simile a Soul Finger,ero convintissimo che fosse quello di Bar Kays,ma vedendo la data di incisione (1964),non credo proprio di averlo ballato,avevo appena 10 anni a quella data.Adesso mi hai illuminato probabilmente si trattava appunto di "Music" di Montreal sound,ci troviamo anche con la data 1977,credo a sto punto che sia proprio una cover.
Riguardo I Need Somebody,in pratica non è una cover diretta di "Soul Finger",ma della filastrocca "Merrily We Roll Along",la somiglianza è al minuto 3:38 nel link "Question Mark & the Mysterians - Eighteen - I need somebody" sono due i pezzi dei Question Mark & the Mysterians,prima "Eighteen" e poi "I need somebody".

Ho quasi terminato 29° Serie ... fra poco Online.

silvana.g

Carlo, il 45 giri dei Montreal Sound a casa c'e' (reminescenze di quando il fratellone "lavorava" nelle radio libere. Lavorava e' scritto tra virgolette perche' non gli davano una lira, anzi si doveva pure portare i dischi da casa!). Dammi il tempo di trovarlo cosi' facciamo un confronto tra gli autori di questo e gli autori di Soul Finger.
Probabilmente non sara' una cover ufficiale, ma lo scopiazzo ci sta tutto!

Carlo

Ok,conosco la situazione delle Radio Libere dell'epoca,anche io ho "Lavorato" a gratis,ho trasmesso su tutte quelle della mia città,anche noi portavamo le novità da casa,per arricchire le nostre scalette.

Sulle pic dei dischi si legge qualcosa

Montreal Sound - Music

Bar-Kays - Soul Finger

silvana.g

Ok, mi eviti di andare a fare una ricerca archeologica tra gli anfratti casalinghi. I dischi sono stipati un po' ovunque senza un minimo di logica, il fratellone non ha ancora requisito il frigorifero solo perche' l'umidita' non e' molto salutare per le copertine dei dischi. sta aspettando di vedere il VENDESI a Buckingham Palace per risolvere i suoi problemi di spazio.  :)
A parte le facezie, le tue clips evidenziano che tra gli autori di MUSIC e quelli di SOUL FINGER non ci sono legami.
A questo punto, il brano dei Montreal Sound come va definito?
Io propongo VOLGARE SCOPIAZZO. Concordi?

Carlo

A questo punto si può parlare di copia-incolla,ma se l'originale ha fatto la stessa cosa con la filastrocca,allora tutto è lecito,ba .. passiamo alla 29° serie,che a mio parere contiene degli ottimi pezzi.

Carlo

31° Serie

Per ascoltare i brani basta cliccare sulla stringa "Autore - Titolo",può capitare che le clip non siano più disponibili,
in questo caso basta fare un copia incolla del "Titolo - Autore" sul Cerca di "YouTube" per ritrovare una nuova Clip.

1966
1965

1960
1960

2006
1965

1971
1967

1965
1965

1999
1965

1968
1968

1975
1970

1967
1966

1965
1961

1998
1730

1971
1965

1995
1966

1968
1967 originale 1966 Jean Du Shon - For Once In My Life

1976
1957 originale 1957 Domenico Modugno

1978
1972

1966 Pooh - Ora che cosa farai
1965

2006
1966

1983
1958

2005
1972

silvana.g

1966 Tom Jones - Once there was a time  -> L'ULTIMA OCCASIONE di Mina. Puo' essere che l'abbia cantata anche Shirley Bassey?

1960 Colette Deréal - Notre concerto -> IL NOSTRO CONCERTO di Umberto Bindi

2006 Claudio Baglioni - Se non avessi più te  -> omonima canzone di Gianni Morandi

1971 Rita Deneve - De allereerste keer  -> mi ricorda qualcosa... forse di Don Backy o forse di Nicola Di Bari ma non riesco a ricordare altro

1965 Karel Gott - V máji  -> IL MONDO di Jimmy Fontana

1999 Franco Battiato- Amore che vieni amore che vai -> omonima canzone di Fabrizio De Andre'

1968 Roberto Carlos - Canzone per te -> a Sanremo in accoppiata con Sergio Endrigo

1975 Mina - Emozioni -> omonima canzone di Lucio Battisti

1967 Dalida - Loin Dans Le Temps -> LONTANO LONTANO di Luigi Tenco

1965 Connie Francis - Senza Fine  -> omonima canzone di Gino Paoli

1998 Franco Battiato- La Canzone Dell'Amore Perduto   -> omonima canzone di Fabrizio De Andre'

1971 Mina - Vedrai vedrai  -> omonima canzone di Luigi Tenco

1995 Delta V & Subsonica - Se telefonando -> omonima canzone di Mina

1968 Stevie Wonder - For Once In My Life ->  ignoravo che fosse una cover

1976 Marcella Bella - Resta cu'mme  -> Modugno ?

1978 Rino Gaetano e Anna Oxa - Il Leone e la Gallina  -> omonima canzone di Lucio Battisti

1966 Pooh - Ora che cosa farai  -> LA LA LA LIES dei Who

2006 Loredana Bertè - Prendi fra le mani la testa  ->  omonima canzone di Lucio Battisti

1983 Peter Tosh - Johnny Be Goode -> omonima canzone di Chuck Berry

2005 24 Grana - L'aquila  ->  omonima canzone di Lucio Battisti