Enrico Musiani vs Armonium: ritornello pizzica la strofa! Ma in effetti...

Aperto da Ulisse, 23 Giugno 2024, 12:15:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Ulisse

Enrico Musiani "Lauretta" (1983)


Armonium "Bambina mia" (1979)


Carlo

#1
Riguardo "Lauretta Mia" non ho mai capito la data del brano e chi fosse l'artista che lo ha inciso per primo, il pezzo girava nelle prime radio libere a fine anni 70, in quel periodo trasmettevo anche io.

A cantarla in quel periodo sono stati in tanti, ma come accennato difficile trovare info precise sulla sua prima uscita, io di più vecchie ho trovato queste ! Nino Piarulli dovrebbe essere il primo Artista ad averlo inciso nel 1978.


1978 Nino Piarulli - Lauretta Mia

1982 Enrico Musiani - Lauretta

1982 Romeo Livieri - Lauretta (Autore anche di Chitarra Vagabonda)

1983 Mario Gualtieri - Lauretta Mia

1983 Enzo Parise - Lauretta

Ulisse

Ringrazio l'Amministratore Carlo per la condivisione delle sue puntuali informazioni frutto, non solo di un attento ascolto in qualità di "pubblico", ma della sua esperienza diretta e professionale attinta anche in quel contesto – fuor di retorica – davvero mitico delle radio libere degli anni 70, di cui oggi si sente davvero la mancanza.

In effetti la ballata folk "Lauretta" di Enrico Musiani mi sapeva un po' di "retrò" e di "cover", ma non avevo trovato in rete immediate ulteriori informazioni ai miei preliminari riscontri sul "chi si è ispirato a chi".

Della mia imprecisione me ne scuso, e ringrazio per aver arricchito questa discussione e le mie conoscenze con informazioni che ristabiliscono la verità (adesso anche in rete) dei contesti musicali: per cui rettifico l'oggetto della discussione.