Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - kraus

#241
Plagi e Somiglianze / Plagio Loredana Bertè
27 Febbraio 2008, 16:13:03
E il bello è che con i plagi testuali c'è poco da fare. Di un plagio musicale possiamo stare a discutere per mesi, ma quando le parole sono le stesse o quasi non c'è santo che tenga. Ma la Bertè non poteva lavorare come tutti?
#242
Per me qualcosa di Glenn Gould, grazie (Glenn Gould Edition della Sony). E per voi?
#243
Musica! / Giorgia - La La
27 Febbraio 2008, 12:15:33
Può dàrsoli. In ogni caso non le ha lette.
#244
Musica! / Giorgia - La La
27 Febbraio 2008, 12:10:11
Anche a me: stessa impressione. Forse è per le recensioni dei critici che si è montata la testa e senza leggere le istruzioni.
#245
Musica! / Giorgia - La La
27 Febbraio 2008, 11:54:32
Mancava l'emoticon che sparava un ciuccio dentro a un bicchiere di Coca Cola  [:D]

In effetti Giorgia sembra quasi compiacersi della voce che si ritrova (tanto virtuosismo, ma sostanza pochina)...
#246
Musica! / Giorgia - La La
27 Febbraio 2008, 11:35:41
Mi sembra qualcosa di già visto (anzi, di già sentito), anche se non mi ricorda nessun brano in particolare.
#247
Musica! / Il festival di San Jimmy
27 Febbraio 2008, 11:06:03
Su Radio 105 sta andando in onda quello che viene detto dai suoi presentatori "L'unico festival della canzone italiana". Senz'altro è quello più valido: parlo del festival di San Jimmy, trasmesso e commentato durante lo Zoo di 105 (in realtà le canzoni sono orrende, ma almeno gli autori ne sono perfettamente consapevoli e le scrivono brutte apposta). C'è anche la possibilità di votare da casa la canzone che ritenete migliore: per conto mio quella più interessante sentita finora è "Cartavetro" dei Depesce, un misto fra Battiato e Camerini.
#248
E' noto che si ha plagio quando in due brani coincidono almeno 4 battute consecutive, dunque il limite da non oltrepassare per non incorrere nel suddetto reato è matematicamente stabilito. Premesso che la battuta è l'unità di misura del ritmo (per cui nel valzer, per esempio, quando accompagniamo la melodia dicendo "un due tre" contiamo una battuta, se diciamo "un due tre / un due tre" contiamo due battute e così via), 4 battute hanno una durata diversa a seconda che il tempo sia lento o veloce: per fare un altro esempio, 4 battute di "Finché la barca va" sono più rapide e durano meno (in secondi) di 4 battute di "Sei nell'anima". Inoltre i brani veloci contengono, nello stesso numero di battute, più note rispetto ai brani lenti, e sono più facili da ricordare perché l'orecchio deve durare meno fatica a tener dietro alla struttura melodica. Tant'è vero che si tende a canticchiare più spesso le melodie veloci.

Ne consegue che il plagio di un brano rapido è più evidente, significativo e facile da cogliere, e che 4 battute veloci "dicono più cose all'ascoltatore" di 4 battute lente: se le copi da "Finché la barca va" commetti un plagio ben più chiaro di quello che commetteresti copiandole da "Sei nell'anima", se non altro perché nel primo caso il numero di note in questione è più alto.

Dunque queste famose 4 battute - pur essendo un valore matematico e quindi preciso - non corrispondono affatto sempre allo stesso concetto né fanno lo stesso effetto sull'ascoltatore. E' un po' come se ogni canzone avesse la sua propria forza di gravità e il peso delle battute fosse conseguentemente diverso da un brano all'altro.

Mi rendo conto che è la faccenda non è affatto chiara, anzi è estremamente controversa, ma da una tesi errata (com'è pronbabilmente questa che ho tentato di esporre) possono nascere osservazioni e spunti più vicini alla realtà.
#249
Plagi e Somiglianze / Plagio o non plagio?
27 Febbraio 2008, 08:45:40
andros61 ha scritto:



... preferisco uno che mi fa conoscere la musica popolare anche riadattandola e tirandola fuori dalla muffa piuttosto che ascoltare musica inedita fatta con i piedi.


A chi lo dici! Pensa che non ho mai potuto perdonare agli autori di musica classica dal '900 in poi la distruzione del sistema tonale (per me tirar fuori degli spropositi come la dodecafonia, la musica casuale ecc. non significa cercare nuove strade, vuol dire solo mancanza di fantasia); però qualche novità non guasterebbe, tanto più che abbiamo ancora gente in Italia in grado di scrivere della musica leggera decente. Invece questo è un periodo in cui si rifugiano tutti nelle cover, che talvolta danno buoni esiti, ma spesso sono soltanto un ottimo sistema per ricordare alla gente che questo o quel cantante è ancora in circolazione.
#250
Plagi e Somiglianze / Voi che fareste se...
27 Febbraio 2008, 08:37:14
Interessante l'argomento degli schemi di costruzione di un brano nella musica leggera attuale. Un topic in materia (e magari un'analisi approfondita di questi schemi) potrebbe essere molto utile anche per valutare meglio le segnalazioni di plagio di cui si occupa il nostro sito.
#251
Plagi e Somiglianze / Voi che fareste se...
26 Febbraio 2008, 17:00:00
Luc@ ha scritto:

allora aspetto con ansia[;)]

Secondo i calcoli hai diritto alla tessera n. 5 [:)]
#252
Latte e i suoi derivati (che poi sarebbero Lillo & Greg)

Dritte per svoltare
Geppa Geppa
#253
Plagi e Somiglianze / plagio?
25 Febbraio 2008, 22:11:31
killerch ha scritto:

grazie per il benvenuto ^^

non so se si era capito ma a me bublé piace:D

In effetti mi era parso [:D]
#254
Plagi e Somiglianze / plagio?
25 Febbraio 2008, 19:53:29
Ciao e benvenuto! [:)] Personalmente la somiglianza la sento, anche se può anche trattarsi di pura coincidenza perché il tema in questione è di appena sei note e i due brani presentano atmosfere ben diverse.
#255
Plagi e Somiglianze / Club anti-Zucchero
24 Febbraio 2008, 21:59:40
Io sono Pennington [:D]