Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - kraus

#271
Plagi e Somiglianze / Plagi ad ogni costo
23 Febbraio 2008, 15:27:31
Non a caso ci sono dei plagi in classifica con una media bassissima (che siano i fan dei presunti plagiatori ad abbassarla?).
#272
Plagi e Somiglianze / Plagi ad ogni costo
23 Febbraio 2008, 15:21:35
Credo che ci sia di mezzo soprattutto l'antipatia verso questo e quel cantante. E chi cerca trova...
#273
Plagi e Somiglianze / Plagi ad ogni costo
23 Febbraio 2008, 15:03:37
Noto che si scatena una feroce caccia al plagio ogni volta che qualche canzone uscita di recente riscuote un discreto successo; quasi sempre il brano ispiratore viene trovato, anche se talvolta la somiglianza non è netta (per esempio il successo degli Old Man River, "La", ricorda solo lontanamente "Sotto le stelle del jazz" di Paolo Conte). Dietro a questa ricerca non si cela forse la volontà di cogliere in castagna a tutti i costi l'autore della novità? Lo dico da fondatore e promotore di vari gruppi antiplagiatori, dunque tenendo ben presente che alcuni cantanti passano ogni possibile segno arraffando a man bassa dai colleghi.
#274
Plagi e Somiglianze / Voi che fareste se...
23 Febbraio 2008, 14:42:52
canterino ha scritto:

Credo che sia un pò ciò che succede sempre. Ti innamori di un artista e poi ti accorgi che dietro questo artista ci sono tanti altri artisti che lo hanno influenzato. Mi è successo con David Bowie, un vero e proprio ricettacolo di influenze (Peter Hammill, Marc Bolan, Bob Dylan, etc. etc.), ma sempre rielaborate con gusto personalissimo. Però una cosa è parlare di artisti che vengono influenzati, un'altra è parlare di ciarlatani (vedi Adelmo Zucchero Fornaciari). Se fossi mai stato un fan di Zucchero e fossi venuto poi a scoprire cosa si cela dietro la sua parvenza di artista avrei certamente pensato di aver sbagliato tutto fino a quel momento.

Come diceva il Metastasio, "imitare non è copiare". Inventare qualcosa di nuovo non spetta quasi mai ai geni, tra l'altro: di solito sono i minori di questa o quell'epoca a scoprire le nuove frontiere della nuova arte, poi ci pensano i maggiori a rielaborare le novità ottenendo i risultati migliori. Ma per l'appunto un conto è riprendere le novità e nobilitarle col proprio talento e un conto è limitarsi a cambiare le parole del testo.
#275
Plagi e Somiglianze / Voi che fareste se...
22 Febbraio 2008, 18:26:02
...vi dimostrassero che le canzoni del vostro autore (e/o cantante) preferito sono tutte plagi o prese pari pari dai colleghi?

Personalmente ci resterei maluccio e darei battaglia prima di accettare una tesi simile, quand'anche le prove contro il mio beniamino fossero (o sembrassero) schiaccianti.
#276
Plagi e Somiglianze / Club anti-Zucchero
22 Febbraio 2008, 18:08:17
Boh. Però non è neanche giusto che, dal momento che esistono cose ben più gravi di un plagio (e i giudici non dovrebbero dunque occuparsi di queste diatribe musicali), uno possa tranquillamente scopiazzare a destra e a manca tirando fuori poi la scusa che "questa canzone è in realtà una cover" (pur non avendo scritto nulla in merito sulle note del disco), "quest'altra l'ho suonata assieme al presunto plagiato" ecc. ecc.
#277
Musica! / Musica lirica
22 Febbraio 2008, 17:55:48
Ammazza ahò, ancora un po' e se bloccava er server: co' tutti 'sti messaggi... Di questo passo il sito non si chiamerà più "Plagimusicali", bensì "Musicalirica e plagi": capisco la passione per il belcanto, ma qui state esagerando [8D]
#278
Essendo la cover di Joseph Martin Kraus, mi permetto di giudicare le opere del mio omonimo. Solo il primo tempo del Trio di apertura è una bella composizione; tutto il resto mi sa molto di anonimo.

Oggi sono passato ad maiora: Sonate per violino di Beethoven (quella detta "Primavera" e quella in do minore). Dimenticavo: c'era anche, quale bonus malus, una Sonata per violino solo di Bach con la celebre Ciaccona, che non è una donna molto grassa, bensì una danza antica che, sotto le manine esperte di Johann Sebastian, diventa un monumento d'un quarto d'ora circa all'arte di suonare il violino.


In questo preciso momento c'è Zucchero alla radio (all'interno della trasmissione di Lillo e Greg). Amen.
#279
Adesso magari salta fuori che il cognato di Joe Cocker ha suonato la batteria con Zucchero quando andavano all'asilo. Così sono automaticamente cover tutte le canzoni di Sugar riprese da Cocker... Piano piano ci arriveremo [8D]
#280
Plagi e Somiglianze / Plagio o non plagio?
22 Febbraio 2008, 08:59:05
Però mi chiedo: ma uno non può scrivere una canzone tutta propria da cima a fondo senza prendere spunto dai canti popolari (e questo vale per tutti)? Sai che originalità ci vuole a riprendere le antiche melodie tradizionali! Anche Beethoven, a suo tempo, ha fatto delle cover (o rielaborazioni che dir si voglia) di un gran numero di canti popolari, e manco male si tratta della parte meno interessante della sua opera.
#281
Plagi e Somiglianze / Plagio o non plagio?
22 Febbraio 2008, 08:56:06
Il post era questo:

andros61 ha scritto:

..pensa poi a tutti quelli che non sono stati scoperti fino ad oggi..
prendi black Betty rifatta da Tom Jones, la chitarra in sottofondo è presa para para da "Last Night the Dj save my life", però non mi risulta che nessuno abbia detto "a", magari perchè Black Betty è una cover..[:D]
oppure ad Enya che cita Branduardi accusandolo di aver copiato Orinoco Flow, e poi dopo che gli dimostrano che il pezzo è "copiato" ad un tradizionale antichissimo irlandese sparisce lei e gli avvocati..
#282
Come da programma, altre Sonate e/o Trii di J.M.Kraus.
#283
Plagi e Somiglianze / Plagio o non plagio?
21 Febbraio 2008, 10:12:58
Caso interessante. Qui non si tratta di una cover; anzi, Branduardi non ha menzionato Enya nelle note del disco e afferma di non aver copiato un bel niente e di aver preso spunto da un canto popolare. Dunque Enya avrebbe solo fatto altrettanto due anni prima. Ma questo canto popolare esiste? Ha un nome? O è solo una scusa accampata da Branduardi?

Abbiamo avuto modo di vedere che, prima o poi, tutti i grandi e i piccoli della canzone italiana vengono accusati di plagio. Rischiamo di arrivare alla conclusione "tutti colpevoli = nessun colpevole"?
#284
Plagi e Somiglianze / Club anti-Zucchero
21 Febbraio 2008, 09:51:02
canterino ha scritto:

kraus ha scritto:

Però è ben strano che abbiano deciso a favore di Zucchero. Invito i forumisti a riascoltare nel nostro archivio il relativo file midi (e magari anche gli altri che riguardano Zucchero).


Riascoltando i brani della contesa Zucchero-Pecora rimango stupefatto nel sentire i testi ("Sere d'estate dimenticate" - "Poesie d'estate dimenticate").
Non c'è limite all'inventiva di Mister Plagio.

Le due parti inoltre sono praticamente identiche nelle atmosfere, nel ritmo e nell'armonia. Il buon Adelmo ha semplicemente eliminato l'incipit del ritornello di Pecora ("Era lei!...") e invertito qualche nota della parte finale del ritornello.
Ovvio che poi i processi puoi anche vincerli così. E non c'è nessuna perizia musicale fatta da professionisti che tenga.
In fondo perché fare una canzone perfettamente uguale ad un'altra quando puoi cambiare qualche noterella quì e là senza rischiare nulla?


Ahimè, è vero: a termini di legge basta che le note incriminate non siano del tutto identiche (correggetemi se sbaglio) per farla franca. Una volta Dose e Presta (qualcuno si ricorda "Il ruggito del coniglio"?) scrissero per scherzo una canzone lunga 24 note. Erano esattamente le stesse di Jingle Bells, ma dissero che non rischiavano nulla perché, per incorrere nel reato di plagio, le note uguali avrebbero dovuto essere almeno 25.
#285
Complimenti Carlo! :) Splendido lavoro!