Michele Bovi è un giornalista e autore televisivo. E’ ritenuto il massimo esperto italiano in materia di plagi musicali.
Ha scritto saggi e realizzato oltre decine di inchieste televisive e dossier per Raiuno e Raidue sul tema della violazione del diritto d’autore nella musica. Ha collaborato e collabora con diversi quotidiani e periodici nazionali ed è stato direttore del Corriere di Romagna e del telegiornale della Repubblica di San Marino.
Alla RAI è stato caporedattore centrale del Tg2, dirigente di Raidue e capostruttura per l’intrattenimento di Raiuno, ha ideato programmi TV di successo come “Eventi Pop”, “I ’60 a colori”, “TG2 Mistrà”, “DaDaDa”, “TecheTecheTe’”, “Segreti Pop”.
Inoltre, è stato alla guida di programmi di punta della Rete ammiraglia come “Ti Lascio una Canzone”, “Ballando con le Stelle”, “I Migliori Anni”, “Il Più Grande Spettacolo dopo il Week-End” di Fiorello, dalle commedie di Eduardo interpretate da Massimo Ranieri e Mariangela Melato al ritorno in prima serata del teatro di Dario Fo.
Ha pubblicato “ANCHE MOZART COPIAVA – Cover, somiglianze, plagi e cloni” (Auditorium, 2004), “TG2 MISTRÀ”, con Pasquale Panella (Coniglio Editore, 2005), “DA CAROSONE A COSA NOSTRA – Gli antenati del videoclip” (Coniglio Editore, 2007), “CINEBOX VS SCOPITONE – Songs to see/canzoni da guardare” (Arcana Edizioni, 2014), “NOTE SEGRETE – Eroi, spie e banditi della musica italiana” (Graphofeel Edizioni, 2017; Iacobellieditore, 2019), “LADRI DI CANZONI – 200 anni di liti musical-giudiziarie dalla A alla Z” (Hoepli, 2019), “Ben-Hur, un altro film”, con Pasquale Panella (podcast, HuffPost, 2022), Anche Mozart copiava e plagiava i Beatles (Minerva Edizioni, 2023).