Archivi: Episode

Gino Paoli vs Serge Gainsbourg

Sapore di sale (1963) vs Le rock de nerval (1961) – Gino Paoli vs Serge GainsbourgSapore di sale (1963) vs Le rock de nerval (1961) – Gino Paoli vs Serge Gainsbourg

Gino Paoli ha sempre dichiarato di aver composto la canzone “Sapore di sale” nel 1962 a Capo D’Orlando (ME) per poi affidarlo alla RCA Italiana per la successiva registrazione. E non c’è dubbio che la canzone sia un lampo di luce, uno stacco dalla realtà come dovrebbe essere una vacanza estiva e che oggi non si confeziona più bene come una volta.

Ma proviamo ad ascoltare “Le rock de nervald” di Serge Gainsburg. Che canzone ci ricorda? Ebbene sì, proprio lei…. proprio quella bella canzone che sembra essere nata nel suddetto comune siciliano.

Il brano di Gino Paoli, per l’occasione accompagnato (è giusto citarlo) dall’orchestra di Ennio Morricone, viene pubblicato nel 1963 mentre Serge Gainsburg pubblicò la sua “Le rock de nervald” ben due anni prima all’interno dell’album “L’etonnant Serge Gainsbourg”.

Le melodie su strofa e ritornello nonché il tempo in 6/8 sono molto, ma molto simili in entrambi i brani, fatta eccezione per la tonalità.

Ma come è potuto accadere? La leggenda narra che Gino Paoli è sempre stato innamorato della musica francese tant’è che nel suo primo album (1961) riprese una canzone francese del 1952 (“Un jour tu verras”) e l’anno successivo pubblicò un 45 giri con la cover di un pezzo di Charles Aznavour, “Il faut savoir”, che nella sua versione diventa “Devi sapere”, e sul retro “Non andare via” (“Ne me quitte pas” di Jacquel Brel).

Insomma, una vera folgorazione per la musica francese.

Gino Paoli vs Serge Gainsbourg
PlagiMusicali.Net
Sapore di sale (1963) vs Le rock de nerval (1961) - Gino Paoli vs Serge Gainsbourg
Loading
/

Bobby Darin vs Ted Wallace His Swing Kings
Korn vs 883

Y’all want a single (2003) vs Ma perchè (1993) – Korn vs 883Y’all want a single (2003) vs Ma perchè (1993) – Korn vs 883

“Y’all want a single” dei Korn è un grido di battaglia per la libertà artistica e l’espressione onesta di sé attraverso la musica. Il messaggio della canzone è chiaro: i Korn non sono disposti a compromettere la propria integrità artistica e conformarsi alle aspettative dell’industria….

… anche se si tratta di copiare una parte di canzone a Max Pezzali (“Ma perché”, 883). Incredibile, ma vero! Provate ad ascoltare il confronto: le strofe sono uguali, identiche.

Saremo brevi: il “bel canto” italiano (anche nel pop) ha ispirato e ispira tutt’oggi diversi musicisti stranieri mettendosi alla prova (o rischiando, a volte, qualche minaccia per plagio).

Korn vs 883
PlagiMusicali.Net
Y'all want a single (2003) vs Ma perchè (1993) - Korn vs 883
Loading
/

Zucchero vs Albert One vs Freur Petr Ilic Cajkovskij vs Johann Sebastian Bach

Quale senso abbiamo noi (2013) vs Sunshine (2003) vs Doot-doot (1983) vs Concerto per pianoforte n. 1 in Si bemolle minore, op. 23 (1874) vs Wachet auf, ruft uns die Stimme (1731) – Zucchero vs Albert One vs Freur vs Petr Ilic Cajkovskij vs Johann Sebastian BachQuale senso abbiamo noi (2013) vs Sunshine (2003) vs Doot-doot (1983) vs Concerto per pianoforte n. 1 in Si bemolle minore, op. 23 (1874) vs Wachet auf, ruft uns die Stimme (1731) – Zucchero vs Albert One vs Freur vs Petr Ilic Cajkovskij vs Johann Sebastian Bach

Il ritornello di “Quale senso abbiamo noi” sarebbe un plagio. Parola di Alberto Carpani, alias “Albert One”, Dj e produttore musicale che denunciò Zucchero per aver “rubato” il ritornello della sua canzone “Sunshine” e di averci costruito sopra “Quale senso abbiamo noi”.

L’accusa di plagio mossa da Albert One non sarebbe caduta né dal cielo, né dal web. Come spiega lo stesso Dj, “Abbiamo richiesto due perizie ed entrambe hanno concluso che i due ritornelli sono proprio uguali. La cosa più significativa è che il nostro caso è stato oggetto anche di un sondaggio e il risultato è stato che il 95% dei votanti ha risposto che le parti delle due canzoni sono identiche”. E continua “Ho sperato per mesi che la questione venisse risolta in via stragiudiziale”.

La vicenda si concluse nel 2018 con la sentenza n. 6509/2018 del Tribunale di Milano, con la quale Zucchero, Tricarico e la Universal Music Group vennero completamente assolti.

In particolare, si legge su Wikipedia, il Consulente Tecnico d’Ufficio concluse “affermando l’insussistenza del requisito dell’originalità dell’opera musicale, trattandosi di un frammento del tutto comune e ampiamente sfruttato in ogni genere e ambito musicale”.

Infatti, il frammento incriminato lo si trova in “Doot-doot” del gruppo britannico Freur (1983) e, andando molto indietro negli anni, nel “Concerto per pianoforte n. 1 in si bemolle minore, op. 23” di Petr Ilic Cajkovskij (1874) e in “Wachet auf, ruft uns die stimme” di Johann Sebastian Bach (1731).

E, pertanto, il Tribunale di Milano ritenne “non tutelabile il breve nucleo melodico, in quanto banale e diffusissimo (tanto da essere utilizzato anche da compositori classici oltremodo risalenti), risultando pertanto privo di effettiva originalità» e rigettando «la domanda attorea per la carenza di originalità del ritornello di cui si è lamentato il plagio e per la presenza di sostanziali differenze tra i due brani, in particolare, della componente armonica”.

Piccola curiosità. Prima del fattaccio, l’ex casa discografica di Zucchero, la Polygram, avrebbe commissionato agli stessi produttori e co-autori di “Sunshine” i remix dei brani “Per colpa di chi” e “Povero Cristo”.

Zucchero vs Albert One vs Freur Petr Ilic Cajkovskij vs Johann Sebastian Bach
PlagiMusicali.Net
Quale senso abbiamo noi (2013) vs Sunshine (2003) vs Doot-doot (1983) vs Concerto per pianoforte n. 1 in Si bemolle minore, op. 23 (1874) vs Wachet auf, ruft uns die Stimme (1731) - Zucchero vs Albert One vs Freur vs Petr Ilic Cajkovskij vs Johann Sebastian Bach
Loading
/

Michael Jackson vs Anna Oxa
Rosario Miraggio vs Carlo Scalzo
Muse vs Rovescio della Medaglia vs Wolfgan Amadeus Mozart

Plug in baby (2001) vs L’ammonimento (1971) vs Concerto per clarinetto KV 622 (1791) – Muse vs Il Rovescio della Medaglia vs Wolfgang Amadeus MozartPlug in baby (2001) vs L’ammonimento (1971) vs Concerto per clarinetto KV 622 (1791) – Muse vs Il Rovescio della Medaglia vs Wolfgang Amadeus Mozart

Muse vs Rovescio della Medaglia vs Wolfgan Amadeus Mozart
PlagiMusicali.Net
Plug in baby (2001) vs L'ammonimento (1971) vs Concerto per clarinetto KV 622 (1791) - Muse vs Il Rovescio della Medaglia vs Wolfgang Amadeus Mozart



Loading





/

Righeira vs Emilio Doria

L’estate sta finendo (1985) vs Amico vagabondo (1980) – Righeira vs Emilio DoriaL’estate sta finendo (1985) vs Amico vagabondo (1980) – Righeira vs Emilio Doria

Qui la cosa si fa seria. Come può un coro da stadio innescare un’eventuale battaglia giudiziaria tra colossi della musica? E’ quanto accaduto nel 2021 quando le note che hanno accompagnato le vittorie del Napoli, diventate un vero e proprio tormentone, sono finite al centro di una battaglia per i diritti tra due giganti dell’industria musicale, che nulla hanno a che fare con la canzone: la Sony Music Publishing e l’Universal Music Publishing Ricordi.

L’autrice del coro “Un giorno all’improvviso” Lena Lane infatti, nell’intento nel 2017 di regolarizzare i diritti d’autore della canzone, si era messa in contatto con gli editori di “L’estate sta finendo”, anno 1985, proponendo un accordo sul deposito del ritornello rielaborato.

Incassato il netto rifiuto (perchè gli autori volevano l’accordo su tutta la canzone), l’autrice e il suo produttore cominciarono ad indagare sui precedenti della melodia in oggetto, scoprendo l’incredibile affinità in un brano del 1980, “Amico vagabondo”, composto ed eseguito da Emilio Doria (depositato alla Sacem, la società francese degli autori), al quale proposero il permesso di utilizzare il ritornello in cambio del riconoscimento della parziale paternità e di una quota di edizioni della nuova canzone. E da quel che si sà, il Doria accettò, pregustando un’imminente resa dei conti con i Righeira.

Ma un tris di depositi Siae degli aventi diritto di “L’estate sta finendo” (“Un giorno all’improvviso”, “Un giorno all’improvviso m’innamorai di te”, Un giorno all’improvviso mi innamorai di te”), tutti e tre segnalati come emanazioni dell’originale de “L’estate sta finendo”, impedirono la ratificazione del documento concordato con gli autori di “Amico vagabondo”, canzone per la quale, successivamente, avvenne il deposito in Siae.

I tempi per la risoluzione non saranno brevi, tanto più che la scomparsa nel 2022 dell’editore Carmelo La Bionda (uno degli editori del brano dei Righeira) ha indotto il magistrato a rinviare le udienze.

Righeira vs Emilio Doria
PlagiMusicali.Net
L'estate sta finendo (1985) vs Amico vagabondo (1980) - Righeira vs Emilio Doria
Loading
/

Cristiano De Andre vs James Taylor

Invisibili (2014) vs Only a dream in Rio (1985) – Cristiano De Andrè vs James TaylorInvisibili (2014) vs Only a dream in Rio (1985) – Cristiano De Andrè vs James Taylor

Uno dei più grandi classici delle edizioni del festival della canzone italiana è, da sempre, l’argomento del plagio musicale.

Nell’edizione del 2014, a finire nel mirino degli osservatori è stato “Invisibili” di Cristiano De André che, nonostante si sia portato a casa il Premio della Critica Mia Martini, è stato al centro di qualche polemica a causa di una presunta somiglianza tra la sua canzone e “Only a dream in Rio” di James Taylor, scritta nel 1985.

Analizzando il tutto, la somiglianza si percepirebbe nella prima strofa delle due canzoni, dove la velocità, la tonalità e la linea melodica tenuta dalla voce (seppur, quest’ultima, con qualche lieve differenza, e dove presente, nel brano di De André) sembrerebbero piuttosto simili.

E’ proprio il caso di dirlo: sono “Invisibili” somiglianze quelle che vanno oltre il Festival di Sanremo….

Cristiano De Andre vs James Taylor
PlagiMusicali.Net
Invisibili (2014) vs Only a dream in Rio (1985) - Cristiano De Andrè vs James Taylor
Loading
/

Giannis Ploutarxos vs Pooh