Amanda è libera (2011) vs Flatbush Waltz (1980) – Al Bano vs Andy StatmanAmanda è libera (2011) vs Flatbush Waltz (1980) – Al Bano vs Andy Statman
Nati nel 2002 e collezionando successi uno dietro l’altro, i Modà sono ancora oggi molto amati e super seguiti.
Fra i tantissimi brani di successo della band, c’è n’è uno pubblicato l’8 ottobre 2010 dal titolo “La notte”, strepitoso successo radiofonico che tutti noi abbiamo canticchiato almeno una volta… senza pensare al fatto che somigliasse incredibilmente ad un altro pezzo famosissimo internazionale, “Sorry seems to be the hardest word” di Elton John del lontano 1976.
Messi a confronto, i ritornelli delle due canzoni sembrano davvero identici, almeno nella melodia.
Sul presunto plagio è stato esemplare l’intervento della trasmissione televisiva “Le Iene” che, nella puntata del 27 aprile 2011, con la simpatica Elena Di Cioccio, è andata dritta dal front-man dei Modà “Kekko” Silvestre facendogli ascoltare i due pezzi, ammettendo quanto essi siano uguali e chiedendo scusa a Elton John.
Il singolo “Libero” del maestro Gigi D’Alessio, uscito a giugno 2010, sembra ispirato alla canzone “When you’re gone” di Bryan Adams, datata 1998. Ispirazione o plagio, dopo aver ascoltato gli accordi iniziali e quelli nel ritornello?
A domandarselo, tra i tanti, anche la trasmissione televisiva “Le Iene”, che ha messo davanti alle prove il diretto interessato.
Apparentemente stupito, con molta umiltà il nostro Gigi ha ammesso l’inequivocabile somiglianza armonica con la canzone del canadese, uscita a fine degli anni ’90, prima di essere costretto a cantare sulla base di “Libero” il pezzo di Bryan Adams, offrendo una simpatica nuova versione napoletanizzata di “When you’re gone” anche se alla fine ha concluso il servizio intonando il pezzo in italiano.
L’ex cantante de “La Oreja de Van Gogh”, ossia Amaia Montero, nel 2008 pubblicò un nuovo singolo dal titolo “Te voy a decir una cosa”, terzo singolo estratto dal suo omonimo album.
Il ritornello del brano somiglia molto pericolosamente all’intramontabile successo conosciuto in tutto il mondo, “Felicità”, lanciato al Festival di Sanremo del 1982 da Al Bano & Romina e classificandosi in seconda posizione.
Il fatto è che potrebbe sembrare un semplice “omaggio” alla coppia.
Ma l’omaggio, se così vogliamo chiamarlo in questo caso, deve sempre portare il nome o fare qualche menzione della persona che viene onorata, in virtù del fatto che entrambi i brani hanno la stessa struttura armonica, la stessa linea melodica per parecchie misure nonché la rilevante similitudine degli intervalli.
Ciò che potrebbe essere reale è che la Montero non lo abbia fatto intenzionalmente e ciò che potrebbe essere più vergognoso è che la casa discografica responsabile dell’uscita del brano (“Norte”, sottoetichetta della “Sony BMG”) non abbia detto a nessuno della somiglianza per non buttare nel cestino quanto fatto.