Podcast: PlagiMusicali.Net

Tiromancino vs Mads Langer (Olive)

Puntofermo (2024) vs You’re not alone (2010-1996) – Tiromancino vs Mads Langer (Olive)Puntofermo (2024) vs You’re not alone (2010-1996) – Tiromancino vs Mads Langer (Olive)

A fine marzo 2024 in tutte le principali piattaforme di streaming e download è uscito “Puntofermo”, il nuovo attesissimo singolo dei Tiromancino.

Appena uscito, ci è stato segnalato che il brano ricorda molto “You’re not alone”, un brano del 1996 interpretato dal gruppo musicale britannico Olive, estratto come primo singolo dall’album “Extra Virgin” e, col passare del tempo, oggetto di numerose cover negli anni duemila.

Ed è proprio che in una di queste cover che la somiglianza pare evidente: trattasi della versione di “You’re not alone” reinterpretata e registrata in chiave acustica nel 2010 da Mads Langer (che PlagiMusicali.Net ha utilizzato per il confronto).

A nostro parere, vi sono similitudini evidenti nelle combinazioni melodico-armoniche di entrambe le canzoni (si badi bene, con la versione di Mad Langer) che possono lambire la configurazione del c.d. “plagio” dal lato normativo, ossia quando una canzone suscita nell’ascoltatore le stesse sensazioni di un’altra canzone.

Quindi, qualcosa di molto soggettivo e che, come tale, oggetto di gusti molto personali.

Tiromancino vs Mads Langer (Olive)
PlagiMusicali.Net
Puntofermo (2024) vs You're not alone (2010-1996) - Tiromancino vs Mads Langer (Olive)
Loading
/

Eagles vs Jethro Tull

Hotel California (1977) vs We used to know (1969) – Eagles vs Jethro TullHotel California (1977) vs We used to know (1969) – Eagles vs Jethro Tull

Nel 1977 venne pubblicato negli Stati Uniti uno dei singoli più famosi della storia del rock: “Hotel California” degli Eagles. Per come si legge nella rete, profondi conoscitori del rock hanno azzardato un dubbio abbastanza rilevante: “Hotel California” è un plagio nei confronti di “We used to know” dei Jethro Tull?

Effettivamente, il famosissimo brano degli Eagles ricorda molto il pezzo dei Jethro Tull, uscito 8 anni prima. La progressione degli accordi, infatti, è la medesima, nonostante il tempo di “We used to know” sia un 6/8 rispetto ai 4/4 del brano degli Eagles.

C’è da evidenziare che gli Eagles e Jethro Tull fecero un tour insieme agli inizi degli anni ’70 e gli Eagles ebbero modo di ascoltare questa canzone. E dopo il successo di “Hotel California”  i leader dei Jethro Tull Ian Anderson, in un’intervista, escluse il plagio parlando piuttosto di un tributo da parte degli Eagles.

Sicuramente sentirono la nostra canzone. Probabilmente dev’essere stata qualcosa che hanno tirato fuori dal loro inconscio e hanno aggiunto quella sequenza di accordi nella loro famosa canzone Hotel California qualche tempo dopo”.

Il frontman dei Jethro Tull, dunque, non lo considerò un plagio, ma una specie di influenza. “La sequenza di accordi è in una differente scansione del tempo, una differente chiave, un differente contesto. Ed è una canzone molto buona quella che hanno scritto, per cui non posso far altro che sentirmi felice e onorato del fatto che è venuta loro in mente proprio quella sequenza di accordi aggiunge”.

Lato Eagles, la storia racconta che fu l’ex-chitarrista Don Felder a scrivere la musica per “Hotel California” seduto su un divano, col costume ancora bagnato dopo una giornata di mare, e con gli accordi che uscirono fuori dalla sua chitarra quasi magicamente.

Eagles vs Jethro Tull
PlagiMusicali.Net
Hotel California (1977) vs We used to know (1969) - Eagles vs Jethro Tull
Loading
/

Annalisa vs Elisa

Ragazza sola (2023) vs Come te nessuno mai (2022) – Annalisa vs ElisaRagazza sola (2023) vs Come te nessuno mai (2022) – Annalisa vs Elisa

Ormai è un dato di fatto: più una canzone è popolare, più gli internauti vanno alla ricerca di somiglianze ai limiti del plagio.

Ultimamente sono pervenute a PlagiMusicali.Net segnalazioni riguardanti la canzone “Ragazza sola” della bellissima Annalisa, pubblicata l’8 settembre 2023, nella quale è stata riscontrata una somiglianza con “Come te nessuno mai” cantata da una delle voci più interessanti del nostro paese, Elisa.

In effetti, ascoltando le strofe (per rendere più verosimile la somiglianza, è stata variata la tonalità del brano di Elisa), il giro armonico sembra essere uguale per entrambe.

Inoltre, sembra che “Ragazza sola” abbia avuto notevoli influenze, palesi richiami o ricordi di “A new error” dei Moderat. In un intervista a billboard.it, infatti, Annalisa ha risposto in merito “Mi piacerebbe dire che è un omaggio perché adoro quel pezzo, invece è stato un po’ un caso. Quando eravamo in studio non ci avevo pensato ma poi a risentirla mi fa molto piacere il paragone.

Annalisa vs Elisa
PlagiMusicali.Net
Ragazza sola (2023) vs Come te nessuno mai (2022) - Annalisa vs Elisa
Loading
/

Rose Villain vs Zoe Wees

Click boom! (2024) vs Control (2020) – Rose Villain vs Zoe WeesClick boom! (2024) vs Control (2020) – Rose Villain vs Zoe Wees

Durante il festival di Sanremo 2024 in tanti si sono alzati dalla poltrona ascoltando il bridge di “Click boom!” della cantautrice Rose Villain.

In tanti si misero le mani in faccia “ma cosa mi ricorda?” e poche sono state le ore in cui sul web si lesse che il suddetto refrain ricordava molto il ritornello di ”Control” della tedesca Zoe Wees.

Ma perché gli autori di una canzone dovrebbero copiare accordi e melodie di un ritornello (perlopiù famoso) correndo il rischio di essere denunciati per plagio?

Mistero della fede…

Rose Villain vs Zoe Wees
PlagiMusicali.Net
Click boom! (2024) vs Control (2020) - Rose Villain vs Zoe Wees
Loading
/

Ricchi e Poveri vs Clotide Buondonno

Ma non tutta la vita (2024) vs Nelle mani di qualcuno (2009) – Ricchi e Poveri vs Clotilde BuondonnoMa non tutta la vita (2024) vs Nelle mani di qualcuno (2009) – Ricchi e Poveri vs Clotilde Buondonno

Sospetto plagio per il brano portato al Festival di Sanremo 2024 dai Ricchi e Poveri. Le battute contenute nell’inciso della canzone “Ma non tutta la vita”, sono particolarmente somiglianti al brano “Nelle mani di una vita” scritta dal cantautore Beppe Frattaroli e cantata da Clotilde Buondonno al Premio “Mia Martini” nel 2009.

Il musicista abruzzese Frattaroli, molto apprezzato e anche con un discreto successo discografico, il giorno della serata finale del Festival di Sanremo ha imbracciato la chitarra davanti al suo telefono nel suo profilo Facebook per rilevare, se non un plagio, almeno “una curiosa coincidenza”.

A parte l’aspetto tecnico”, spiega Frattaroli, “i musicisti mi capiranno, il mio brano è suonato in un tempo dispari mentre quello dei Ricchi e Poveri è suonato in quattro, ma la cosa più curiosa è che molte persone mi hanno telefonato dicendomi che i Ricchi e Poveri stanno suonando a Sanremo un brano che è uguale e identico al mio. Tra l’altro questo brano fu cantato da Clotilde Buondonno, credo intorno agli anni 2008 e 2009, al Premio Mia Martini”.

Per parlare di plagio”, prosegue il cantautore, “è necessario, da quello che io sappia, che almeno otto battute del brano siano uguali, simili o ricordino un brano già esistente. Ma loro praticamente, dopo la sesta battuta cambiano”.

Ora, sia ben chiaro, non sto affermando che i Ricchi e Poveri abbiano copiato una mia canzone, ci mancherebbe, questo non lo so e non lo posso sapere, e spero di no, ed immagino di no. Ma non è tanto questo, quanto il fatto che, ripeto, nel momento più forte del brano, quello più incisivo, è curioso che loro lo facciano durare sei battute e non otto”.

Non sono preoccupato del fatto che i Ricchi e Poveri abbiano potuto copiare un mio brano, questo per onestà non lo possiamo dire, ma con certezza non possiamo affermare il contrario. Quello che mi preoccupa, e che io abbia avuto un’intuizione che poi hanno avuto anche i Ricchi e Poveri”, conclude Frattaroli.

Insomma, per il cantautore il numero delle 6 battute, probabilmente causale, è sufficiente ad evitare l’ipotesi di plagio che si basa sulla similitudine di almeno otto battute consecutive in un brano. E la sua non vuole essere un’accusa, ma ha ritenuto giusto farlo presente al suo pubblico.

Ricchi e Poveri vs Clotide Buondonno
PlagiMusicali.Net
Ma non tutta la vita (2024) vs Nelle mani di qualcuno (2009) - Ricchi e Poveri vs Clotilde Buondonno
Loading
/

Angelina Mango vs Rkomi

La noia (2024) vs Boogie nights (2019) – Angelina Mango vs Rkomi feat. GhaliLa noia (2024) vs Boogie nights (2019) – Angelina Mango vs Rkomi feat. Ghali

Angelina Mango ha trionfato al Festival di Sanremo 2024 con la canzone “La noia”, scritta dalla stessa cantautrice con Madame e Dardust, una consolidata coalizione che ha provato più e più volte di saper maneggiare materiale tradizionale e proiettarlo nel presente.

Il brano è composto da, appunto, materiale di vario genere, fra i quali bisogna citare gli strumenti a percussione e lo stile del reggaeton. Insomma, questo ed altro sembra aver lasciato un’impronta nella filosofia del brano di Angelina Mango.

Da tutto ciò, d’altronde, non può esimersi l’utilizzo di una lente d’ingrandimento dritta dritta verso l’inciso melodico de “La noia” molto somigliante al ritornello di “Boogie nights” di Rkomi e Ghali, grazie al quale è sempre più presente il fattore della scarsa originalità nei brani musicali.

Ma tanto ormai il Festival di Sanremo è diventato l’unico appuntamento annuale per gli imperdibili golosi (e mitomani) di plagi e somiglianze musicali.

Angelina Mango vs Rkomi
PlagiMusicali.Net
La noia (2024) vs Boogie nights (2019) - Angelina Mango vs Rkomi feat. Ghali
Loading
/

Mahmood vs Daddy Yankee

Tuta gold (2024) vs Que tengo que hacer (2008) – Mahmood vs Daddy YankeeTuta gold (2024) vs Que tengo que hacer (2008) – Mahmood vs Daddy Yankee

Il Festival di Sanremo 2024 ed il popolo del web e dei social non hanno risparmiato quasi nessuno in tema di somiglianze/plagi musicali, puntando il dito anche per il due volte vincitore delle edizioni sanremesi del 2019 e del 2022 Mahmood.

Il brano “Tuta gold”, classificatosi sesto all’edizione 2024, infatti, sembra avere avuto influenze con “Que tengo que hacer” di Daddy Yankee, canzone pubblicata nel 2008.

Tralasciando l’ormai tritato concetto di “reference”, senza scomodare termini come la parola “plagio”, sembra essere arrivato il momento di diffidare dalle tendenze ed utilizzare i nomi giusti, quali “somiglianza” o “ispirazione”, naturalmente valutando caso per caso.

Nel caso della presente somiglianza, il frame del brano di Mahmood può avere una progressione molto simile al brano dei Daddy Yankee ma non ci sono altri elementi ritmici e armonici che possano condurre la prima alla seconda per gridare “al plagio!, al plagio!”.

E, naturalmente la recente storia, come spesso menzionata nel libro “Anche Mozart copiava e plagiava i Beatles” di Michele Bovi, ci insegna che anche il brano di Daddy Yankee può essere riferibile ad altri ascolti riconducibili al passato.

Mahmood vs Daddy Yankee
PlagiMusicali.Net
Tuta gold (2024) vs Que tengo que hacer (2008) - Mahmood vs Daddy Yankee
Loading
/

Alfa vs OneRepublic

Vai! (2024) vs Run (2021) – Alfa vs OneRepublicVai! (2024) vs Run (2021) – Alfa vs OneRepublic

Su PlagiMusicali.Net e sui social network sono in tanti ad aver segnalato le presunte similitudini tra “Vai” di Alfa e il brano “Run” del gruppo musicale statunitense OneRepublic.

“Run”, tanto per cominciare, ha uno schema armonico che gli OneRepublic hanno usato frequentemente nei loro brani; lo si trova, ad esempio, in “Counting stars” ma non è raro trovare il medesimo schema anche in altre canzoni, quali ad esempio in quelle del compianto Avicii.

Forse più un’interpolazione, magari Alfa ha preso spunto (il ritmo, l’andamento della melodia e soprattutto il ricorso al fischio rimandano chiaramente al brano della band americana di tre anni fa) ma, confrontando le firme sui depositi, allo stato attuale, i brani hanno autori ed editori diversi, nonostante “Run” abbia 9 editori originali, 5 editori cedenti e 1 sub editore.

E poi, Alfa sembra che abbia dichiarato in passato di ispirarsi chiaramente ai OneRepublic (fin dal titolo, a bene vedere), ma non solo.

Ma, nonostante tutto, passate due settimane dal termine del Festival, Alfa ha deciso di rispondere alle accuse di plagio nel corso di un’intervista su leggo.it, smentendo di aver copiato da altri artisti.

Mentirei se dicessi che non ci sono rimasto male. Ma i commenti a Sanremo sono sport nazionale e avrebbero trovato qualsiasi cosa per criticarmi. Il brano in gara l’ho scritto in America, come tutto il disco. È un genere che qui non è molto in uso”.

Alfa vs OneRepublic
PlagiMusicali.Net
Vai! (2024) vs Run (2021) - Alfa vs OneRepublic
Loading
/

Adrian Berenguer vs Franco Battiato

October (2021) vs Gli uccelli (1981) – Adrian Berenguer vs Franco BattiatoOctober (2021) vs Gli uccelli (1981) – Adrian Berenguer vs Franco Battiato

Adrian Berenguer è un compositore spagnolo. Nel 2021 pubblicò l’album “Still life” con, all’interno, la canzone “October”.

Un utente di PlagiMusicali.Net ha segnalato che il brano richiama il capolavoro “Gli uccelli” del maestro Franco Battiato. La somiglianza verte sull’incantevole armonica, che nasce dalla successione di 4 classici accordi (Mim – Do – Sol – Re) utilizzata in tantissime canzoni pop (“Aicha” di Khaled, “The power of goodbye” di Madonna, ecc.).

Insieme all’amico Michele Bovi (autore televisivo e giornalista) stiamo indagando per risalire al pezzo “classico” dal quale, con molta probabilità, Battiato abbia potuto prendere spunto.

Adrian Berenguer vs Franco Battiato
PlagiMusicali.Net
October (2021) vs Gli uccelli (1981) - Adrian Berenguer vs Franco Battiato
Loading
/

Madame vs Morgan

L’eccezione (2022) vs Altrove (2003) – Madame vs MorganL’eccezione (2022) vs Altrove (2003) – Madame vs Morgan

Nel 2022 la cantante vicentina Madame pubblicò il suo singolo “L’eccezione”. Dopo un po’ di tempo, qualcuno fece emergere che la canzone potesse essere un presunto plagio del capolavoro di Morgan “Altrove”, uscito 19 anni prima.

A sentire la base, effettivamente vi è un atmosfera simile ad “Altrove”.

Come riportato su web, intervistato a inizio del 2023,Morgan attaccò duramente Madame per avergli copiato la canzone. “Madame? Sono combattuto. Nel senso che la conosco, posso dire di conoscerla personalmente. Trovo che sia una persona che si dà tante arie. Si dà tante arie perché lei crede di essere un genio, ne è convinta perché tutti le dicono che è un genio. Io non penso che lei sia un genio, però penso di esserlo. Madame ha copiato ‘Altrove’, che è un mio pezzo. Lo ha fatto in modo ridicolo, nel senso che… cioè… io gliel’ho scritto. Le ho detto: ‘Madame, che ca**o hai fatto?’ e lei mi ha risposto: ‘Io ti venero, ti adoro, ti cito, prendo spunto. Nasco con la tua musica’. Ah, ok, grazie…”.

Madame vs Morgan
PlagiMusicali.Net
L'eccezione (2022) vs Altrove (2003) - Madame vs Morgan
Loading
/